Io uso linux, tu usi linux, egli usa linux … essi usano linux?

Oramai siamo nel 2007, se penso a quanto tempo è passato dalla prima volta che ho provato linux… diavolo, sono quasi 10 anni 😉 

La prima distribuzione che provai fu la redhat 6.2, all'epoca non ne capivo proprio niente ma nonostante tutti gli errori che uscivano negli initscripts, e la totale inconsapevolezza di quello che succedeva, prima dello startup dell'X11, mi sembrava tutto meraviglioso 🙂

All'epoca, il max che si potesse desiderare dal canto Microsoft, era Windows 98, e faceva davvero pena (non che attualmente XP mi ecciti più di tanto :P) … entravo su irc, e se c'era qualcuno che ti smurfava, o ti mandava qualche pacchetto strano (tipo OOB, il famoso nuke), ti usciva uno bello schermo blu, e visto che che le winsock erano andate completamente a puttane, dovevi resettare il pc, e ricollegarti…

Con linux invece, notai subito, fin dal boot, che tutto quello che succede, ti compare a testo, o sui file di log; se c'è qualche problema, è subito diagnosticabile, e quindi, risolvibile (se sai dove mettere le mani), e notai subito un abisso tra le filosofie, che stavano dietro il design dei 2 OS : l'uno, automatico, instabile, nascosto, e non modificabile, l'altro completamente modificabile, evidente e granitico.

E quindi pensai : di qui a 10 anni, sicuramente il Windows sarà rimpiazzato da linux, non c'è proprio paragone. Forse pero' mi sbagliavo… Con questo non voglio dire che non mi auguro che questo accada, ma probabilmente, se questo non è ancora successo, è per quella stessa differenza di filosofia che regola i 2 OS.

Ho mostrato linux a diverse persone, nel corso di molti anni, e devo dire, che anche se convinte della superiorità di Linux (mancanza di antivirus residenti, spyware, trojan e schifi vari) non appena si trovavano a dover fronteggiare un prob, non sapevano dove mettere mani, e spesso si sono trovate a dover passare a Windows per fare quella stessa cosa.

Quello che voglio dire, è che c'è gente che usa il pc, e che non vuole farsi troppi problemi su come funzionano le cose su di una macchina, vuole solo che le cose funzionino e basta, non gliene frega niene che funzionano una cacca, basta che vadano. Probabilmente, ha a che fare anche col modo in cui vivono la propria vita, e per questo, credo che non si possa fare niente, a meno che non cambino stile ;), queste persone secondo me, saranno destinate ad usare Windows per tutta l'eternità Tongue out

Comunque, Linux secondo me, va usato da gente che lo apprezza, e che sente di toccare un sogno mentre lo usa, da gente che ha pazienza e cervello. Anche le interfacce grafiche opensource (tipo Gnome o KDE), sono molto customizzabili, a testimoniare la filosofia che c'è dietro a tutto questo.

Tutto questo discorso, non vuole essere una giustificazione all'attuale utilizzo di Windows nelle amministrazioni pubbliche, perchè, per quell'utilizzo, basta aver setuppato a dovere il pc, e quello dovrà funzionare sempre alla stessa maniera, e venire quindi usato, allo stesso modo di una macchina windows.

Voglio in fine dire, che chi vuole usare linux, deve esserne consapevole, e non deve farlo solo perchè 'si porta' o perchè 'è figo', ma per tutto quello che significa.

Spero siate riusciti a leggerlo fino alla fine e spero di aver spronato in voi, la voglia di andare più a fondo nelle cose, e non fermarsi solo alla loro superficialità

Wink

MarK2097

This entry was posted in Curiosità. Bookmark the permalink.